BIBLIOTECA

La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano dal 2021 ha istituito una propria Biblioteca nel Palazzo della sede ad Ogliastro Cilento.

La Fondazione de Stefano si è sempre prodigata per diffondere la cultura e salvaguardare la tradizione, attraverso la pubblicazione e la promozione di libri di autori e poeti del territorio, organizzando eventi culturali per creare una rete consolidata di lettura. La Biblioteca è stata creata grazie all’impegno della volontaria Angela Pecora che ha messo a disposizione il suo tempo e le sue competenze nel catalogare i volumi coadiuvata da altri giovani collaboratori del paese. La mission della Biblioteca è divenire uno spazio di elaborazione culturale che accoglie, indirizza e mette in relazione persone ed è inoltre un’opportunità offerta dalla Fondazione de Stefano agli abitanti di Ogliastro e dei Comuni dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento. Un luogo in cui ritrovarsi per confrontarsi su temi di attualità e di riflessione, traendo spunto dalla lettura di un libro o dalla visione di un film.

La Biblioteca, ubicata su un unico piano terra con una ampia sala lettura, ospita circa 20 posti per lo studio e consultazione in sede inoltre è dotata di impianto multimediale per usufruire di contenuti audio e video con proiettore, grande schermo e postazione internet.

Il patrimonio posseduto dalla Biblioteca de Stefano comprende 2500 volumi suddivisi nelle seguenti sezioni di argomento: oplepo-letturatura potenziale, economia e storia dell’economia del mezzogiorno, storia sull’emancipazione e diritti della donna, storia dell’architettura e dell’arte, letteratura latino-americana, narrativa.

La Biblioteca de Stefano fa parte del Polo SBN Campania (CAM - A6) e della rete di Biblioteche dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.

Responsabile Biblioteca Angela Pecora

Info angelariccio@fondazionedestefano.it