Una nuova iniziativa di solidarietà e assistenza agli anziani

La Fondazione “Matteo e Claudina de Stefano” e l’Associazione di Promozione Sociale “G. de Stefano” – oratorio di Ogliastro Cilento hanno predisposto il servizio di prossimità telefonica “Noi non siamo da soli”, a partire da Lunedì 23 Novembre.

Un’iniziativa di sussidiarietà che vedrà impegnati fianco a fianco volontarie e volontari delle due istituzioni nel contattare telefonicamente anziani più soli dei comuni di Ogliastro C.to, Prignano C.to, Torchiara e Cicerale, per portare loro parole di conforto e un po’ di compagnia in questi momenti di solitudine forzata.

“L’obiettivo di questo nostro impegno -sostiene Francesco Diprinzio, Presidente dell’Associazione Sociale G.de Stefano, oratorio di Ogliastro Cilento- è dimostrare che, anche durante una pandemia mondiale, si possono mantenere attivi rapporti sociali, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento. Ci adopereremo, dunque, per contrastare la solitudine dei tanti anziani, che, a causa della situazione attuale, si trovano a sperimentare sulla propria pelle il rischio di sentirsi “tagliati fuori”.

“Noi della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano -afferma la Presidente Barbara Riccio- operiamo dal 1986 a favore degli anziani di Ogliastro Cilento. Abbiamo quindi accolto con entusiasmo l’invito a partecipare attivamente a questa iniziativa e ci siamo anche proposti di ampliare il nostro raggio di azione ai comuni limitrofi arrivando ad assistere con continuità un centinaio di anziani”.

Il servizio sarà garantito con la sinergia dei gruppi locali di Protezione Civile e dei Comuni, che, in molti casi, hanno già attivato numeri di telefono per le richieste di assistenza per l’acquisto di spesa e farmaci.

Noi non siamo da soli” è un’occasione per rinsaldare i rapporti di vicinanza e solidarietà umana, limitati in presenza dalla diffusione del Covid-19.

I numeri di telefono a cui gli interessati potranno rivolgersi direttamente saranno pubblicati su questo sito, sulla pagina Facebook dell’APS e saranno disponibili presso le Case Comunali, le sedi parrocchiali e gli studi di medicina generale dei comuni interessati dal servizio.

Ogliastro C.To 23 Novembre 2020

Comunicato stampa di Radio Alfa

Articolo QuotidianoSud su progetto "noi non siamo soli"
Articolo de "Quotidiano Sud" sul Progetto "Noi non siamo soli" del 24/11/2020