Telefono Sportello

• Salento

• Stella Cilento

• Castelnuovo Cilento

L’Associazione culturale ErgoSouth ha intrapreso già da alcuni anni attività che si propongono di promuovere il Cilento, attraverso una serie di iniziative culturali, attirando artisti nazionali ed internazionali, espressione del mondo dell’arte, della letteratura, della musica.

Due le forme di coinvolgimento fino ad oggi perseguite: la prima è quella di invitare gli artisti “a venirsi a raccontare” a Torchiara, alla fine dell’estate, in occasione di Story Riders; la seconda, in primavera, con Artists in Residence, un’esperienza che si è già riproposta in tre edizioni, la prima con l’Accademia di Vienna e le altre due con la Yellow School di Washington. In questo caso gli artisti hanno soggiornato a Torchiara, a Borgo Riccio, per una settimana producendo arte in loco con un interscambio di suggestioni, determinate dai paesaggi e dalle opere d’arte presenti nel territorio cilentano.

L’ultima edizione di Story Riders ha visto la partecipazione dell’artista Elio Rumma che ha raccontato il suo percorso di vita nel mondo dell’arte. Fratello del compianto Marcello, ha avuto modo di conoscere artisti internazionali che sono a lui particolarmente legati. Entusiasta dell’esperienza vissuta in quei giorni in Cilento si è convinto ad aderire all’invito a coordinare la realizzazione di un nuovo progetto denominato: Percorsi di arte contemporanea in Cilento.

L’idea progettuale è quella di realizzare nel tempo, nei paesi immediatamente alle spalle del mare, una serie di installazioni artistiche permanenti realizzate da pittori e scultori che rimangano quali attrazioni per il turismo balneare quali occasioni di visita nel corso di “gita fuori porta”. L’importanza della presenza degli artisti di fama internazionale, Giorgio Galli, Stella Tundo e Tommaso Cascella, Gabriele Rothemann, Graziano Locatelli, Alessandro Grazi, Leonardo Galliano, Pier Tancredi De-Coll’, Pietro Perrone, Rocco Schifano coinvolti dal coordinatore Elio Rumma, ci ha portato alla determinazione di voler sfruttare a fondo l’occasione, promuovendo un’azione culturale sull’intero territorio.

Le installazioni saranno realizzate dalla Tesi Srl che accompagnerà il progetto da Capaccio fino a Sapri negli anni a venire, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e costituiranno nel tempo un vero e proprio percorso di opere di artisti contemporanei che costituirà un’attrattiva per i paesi dell’interno attirando visitatori anche del turismo balneare.

Per la realizzazione di questo progetto si è attivata la Fondazione Matteo e Claudina De Stefano, la cui presidente è Barbara Riccio De Stefano e la vicepresidente, Angela Riccio De Braud, consigliere dell’Associazione Ergo South e curatrice insieme con Elio Rumma dell’iniziativa.

Le prime sei opere verranno inaugurate quest’anno, il 16 e il 17 ottobre, alla presenza delle autorità locali e dei ragazzi delle scuole, nei Comuni di Capaccio-Paestum con “Le macchine eoliche” di Tommaso Cascella, Cicerale con “Il sole” di Giorgio Galli, Prignano con “Le Canne” di Elio Rumma, Torchiara con “Lago” di Gabriele Rothemann e “Le divinità” di Elio Rumma, Rutino con “L’angelo San Michele” di Giorgio Galli, a Laureana con “L’arco” di Giorgio Galli, a Omignano con “Scrutando il cielo” di Stella Tundo.

I progetti delle altre opere verranno presentati dagli artisti Graziano Locatelli, Alessandro Grazi, Leonardo Galliano, Pier Tancredi De-Coll’, Pietro Perrone, Rocco Schifano e saranno inaugurate nel 2021.

Fonte: http://www.storyriders.it/percorsidartecontemporanea/

CON IL PATROCINIO DI