Cilento PAC – Percorsi d’Arte Contemporanea

• Rocca Cilento
  • Rutino
  • Torchiara

La Fondazione ha intrapreso a partire dal 2020 un nuovo filone di attività che si prefigge di promuovere il Cilento, attraverso una serie di iniziative culturali, attirando artisti nazionali ed internazionali, espressione del mondo dell’arte e della letteratura.

Due le forme di coinvolgimento fino ad oggi perseguite: la prima è quella di invitare opinion leader di diversi settori a “a venirsi a raccontare” a Torchiara, in occasione del Torchiara Story Festival; la seconda prevede la realizzazione di un nuovo ed innovativo progetto denominato: Cilento PAC – Percorsi D’Arte Contemporanea.

L’idea progettuale è quella di realizzare nel tempo, nei paesi che fanno parte dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, una serie di installazioni permanenti realizzate da artisti di fama nazionale ed internazionale che costituisca un nuovo attrattore per il turismo nei caratteristici centri storici dell’entroterra cilentano.

Da un’idea della vicepresidente Angela Riccio con il coordinamento artistico di Elio Rumma, il progetto è diventato realtà grazie alla collaborazione della TESI servizi e tecnologie innovative che realizza, in materiali avanzati capaci di reggere alle intemperie, le opere degli artisti che aderiscono all’ iniziativa e che hanno donato i concept delle loro opere alla Fondazione de Stefano: Elio Rumma, Giorgio Galli, Tommaso Cascella, Gabriele Rothemann, Leonardo Galliano, Pier Tancredi De-Coll’, Claudio Marini, Alessandro Guerriero, Ettore Consolazione e Alessandro Grazi.

Il percorso che si snoda lungo i dodici comuni dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento costituisce una sorta di museo diffuso en plein air che già dalla estate 2021 ha attirato un turismo culturale di qualità nei Comuni di Capaccio-Paestum con le quattro le macchine eoliche di Tommaso Cascella, di Cicerale con “Il sole” di Giorgio Galli, di Ogliastro Cilento con “Mira alla Luna” di Pier Tancredi de-Coll’, di Prignano con “Le Canne” di Elio Rumma, di Torchiara con “La Cruna” di Gabriele Rothemann e “Le divinità Ancestrali” di Elio Rumma, di Rutino con “San Michele” di Giorgio Galli, di Laureana Cilento con “L’arco” di Giorgio Galli, di Perdifumo con “Libera in Volo” di Leonardo Galliano e Albanella con “La Torre” di Ettore Consolazione.
Seguiranno le installazioni nei comuni di: Agropoli, Lustra – Rocca Cilento e Giungano.

La realizzazione di questo progetto è a cura della Fondazione Matteo e Claudina de Stefano, la cui presidente è Barbara Riccio de Stefano e la vicepresidente, Angela Riccio De Braud è ideatrice e curatrice, insieme all’artista Elio Rumma, dell’iniziativa.
Il Progetto Cilento PAC – Percorsi D’Arte Contemporanea ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Campania, Provincia di Salerno, Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento e Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

CON IL PATROCINIO DI

Provincia di Salerno